VALUTAZIONE IMMOBILI

VALUTAZIONE IMMOBILI

Per vendere o affittare la tua casa, il primo passo è una corretta valutazione del suo valore

Quando si ha la necessità di mettere in vendita una casa o di affittarla è importante calcolarne il giusto valore, c’è chi decide di provare a farlo da solo ma la giusta mossa è quella di rivolgersi a professionisti del settore.

CHIEDICI DI VALUTARE LA TUA CASA, E’ GRATIS !

La valutazione immobiliare riguarda diversi soggetti, da chi vende la proprietà a chi decide di comprarla come prima casa o decide di investirci, ma è da tener presente che in una compravendita entrano in gioco anche altre variabili, spesso soggettive, che non sempre fanno coincidere il prezzo di vendita e la reale valutazione.

La nostra puntuale analisi del mercato e la profonda conoscenza delle dinamiche dei singoli territori ci consentono di fornire una valutazione sempre al passo col mercato

Sicuramente una definizione un po’ troppo generica, ma cerchiamo di approfondire il discorso e fare chiarezza.

Come si calcola la superficie commerciale

La superficie commerciale tiene conto di tutte le parti che costituiscono l’immobile ma non con lo stesso peso.

Bisogna tener conto della superficie totale dell’unità immobiliare comprensiva dei muri interni e quelli perimetrali a cui si sommano eventuali balconi, terrazze e/o giardini, una quota di quest’ultimi contribuisce alla superfice commerciale.

Questo calcolo potrebbe sembrare difficile da fare da soli, per cui se avete deciso di vendere casa Milano, è una buona idea mettervi in contatto con un’agenzia immobiliare per fargli fare tutti i rilievi del caso che serviranno a fare una valutazione finale precisa del prezzo base dell’immobile per la vendita o anche per determinare il valore per un eventuale affitto.

Il prezzo base non è quello finale

A determinare il prezzo dell’immobile che desideriamo vendere o comprare ci sono altri fattori che possono accrescere o diminuire il valore di base calcolato.

CHIEDICI DI VALUTARE LA TUA CASA, E’ GRATIS !

Si tratta di fattori oggettivi che non possono essere esclusi al momento della valutazione: vengono verificate le caratteristiche interne dell’immobile, la sua esposizione, la luminosità, la vista e il piano; il suo buono stato e la distribuzione degli spazi, quest’ultimi non danno un valore aggiuntivo al prezzo base poiché si tratta di elementi scontati, ma in assenza, lo abbattono fino al 30%.

Altri fattori sono la qualità dello stabile, si verifica la presenza di un giardino o di un atrio e se sono stati utilizzati materiali pregiati, e se ci sono molti servizi di zona, presenza di aree verdi, vicinanza con centri commerciali, scuole, fermati dei mezzi di trasporto, ect….

Queste caratteristiche possono davvero fare la differenza quando si deve stabilire il prezzo di vendita finale di una casa, non è semplice determinare fino a che punto influiscono sul prezzo base e in che modo, chi vende difficilmente riesce ad essere obiettivo.

ANALISI VALORE MERCATO

Grimaldi immobiliare Caseria utilizza il procedimento sintetico-comparativo per determinare i parametri di valutazione, verificando ogni dato oggettivo idoneo alla determinazione del valore di mercato.

Nel definire il prezzo di richiesta si deve considerare:

1. la tipicità dell’immobile (in questo caso il piano rialzato, la monoesposizione e la mancanza di balconi);

2. il periodo di tempo preventivato per la vendita;

3. la concorrenza – richiedere un prezzo più alto rispetto ai valori medi effettivi di richiesta di altre proprietà paragonabili o similari compromette la vendita del Vostro immobile. 

4. le condizioni attuali del mercato che determinano in modo predominante il valore degli immobili nella Vostra zona

CHIEDICI UNA VALUTAZIONE GRATUITA DELLA TUA CASA!